Giochi Sportivi Studenteschi di Triathlon e Duathlon a Scuola

Lunedì 15 maggio presso il Centro Tecnico Territoriale FITRI di Predazzo (TN), con la responsabilità organizzativa della società di casa, si sono disputati i Giochi Sportivi Studenteschi di Triathlon per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Trento. Novità di quest’anno l’aggiunta della gara di Duathlon per il Progetto “Duathlon a Scuola” promosso dalla FITRI che permette l’accesso dei migliori, delle varie categorie, alla fase nazionale che si disputerà a Porto Sant’Elpidio il 1 giugno.

Il delegato FITRI per il Trentino Gianluca Tasin, e il Referente Giovanile Territoriale per il Trentino Alto Adige Glauco Veronesi già da inizio anno si sono coordinati con Giuseppe Cosmi degli uffici scolastici provinciali per la buona riuscita della manifestazione. Fondamentale anche la collaborazione intrapresa con le società trentine affiliate alla FITRI per promuovere gli studenteschi di triathlon e duathlon nelle scuole della provincia e per far conoscere maggiormente la triplice disciplina sul territorio.

Una giornata coperta con anche un po’ di pioggia ha fatto di contorno alla gara, ma non ha demotivato i giovani aspiranti triathleti.

Per garantire una manifestazione ben organizzata, divertente e senza inconvenienti erano presenti come volontari, oltre ai nostri tecnici Leo e Riccardo ed al numeroso staff della Dolomitica, anche alcuni rappresentanti di altre società provinciali come Cus Trento, Fersen Triathlon di Pergine Valsugana e del Triathlon Campiglio.

Graditi ospiti della giornata il vicepresidente della FITRI nazionale Roberto Contento, la Presidente del CONI Provinciale Paola Mora, il consigliere provinciale Pietro De Godenz e l’assessore allo sport del comune di Predazzo Giovanni Aderenti.

190 i ragazzi/e iscritti alla manifestazione di diverse scuole della provincia, quasi per la totalità non praticanti il triathlon. Numero più che raddoppiato rispetto all’edizione 2016:

Per le Scuole medie:                     Istituto Comprensivo di Tesero e Predazzo

Istituto Ladino di Fassa

Istituto Trento 5

Istituto Comprensivo Aldeno – Mattarello

Per le Scuole superiori:                “Martini” Mezzolombardo

“Da Vinci” Trento

“Vittoria / Bomporti” Trento

Istituto “Rosa Bianca” di Cavalese

Istituto Ladino di Fassa

“Galilei” Trento

“Maffei” Riva del Garda

“Marie Curie” Pergine Valsugana

In gara versione “studenti” anche i nostri giovani Marianna Gaggiano (che conquista la finale nazionale con il suo istituto nella prova a staffetta), Caterina Deville, Luca Defrancesco, Thomas Lozzer e Fabrizio Edoardo Vinante.

Gara di Triathlon alla mattina disputata sulla distanza di 25 metri di nuoto, 1 Km di bici utilizzando la MTB e 250 m. di corsa. Distanza doppia per le scuole superiori.

Il via alla prima batteria è stato dato alle ore 10:30 e poi a seguire velocemente le altre.

Prima di ogni partenza è stato effettuato un briefing per spiegare agli studenti, il regolamento tecnico ed i percorsi di gara.

Nuoto in piscina senza corsie, ma con le boe da superare. Zona cambio nel piazzale antistante l’impianto sportivo. Anello da 1 Km in sterrato da percorrere con la bicicletta una o due volte a seconda della categoria e poi percorso di corsa di 250 metri sterrato tra la piscina ed il minigolf.

Tra le 12:00 e le 13:00 è stato servito a tutti i presenti un abbondante piatto di pasta al sugo preparato dal gruppo dei volontari della ASD DOLOMITICA NUOTO CTT.

Ore 14:00 inizio della prova di Duathlon, anche questa divisa per sesso e categorie sulla distanza 200 metri di corsa, 800 metri con MTB ed altri 200 metri di corsa sugli stessi percorsi della mattina.

Grazie a Decathlon, sponsor tecnico del Progetto Duathlon FITRI, a disposizione degli atleti anche 6 biciclette con caschetto.

E’ stata proprio una bella giornata di sport e di divertimento per tutti i ragazzi presenti, ma anche per i loro professori, per gli organizzatori ed i volontari presenti.

Tante le scuole presenti della valli di fiemme e fassa. La ASD DOLOMITICA NUOTO CTT aspetta tutti gli studenti, che si sono divertiti ed avvicinati a questa affascinante disciplina, in piscina a Predazzo per continuare l’attività con la scuola di Triathlon.

La Dolomitica Nuoto CTT è l’unica società riconosciuta dalla Federazione Italiana Triathlon per la pratica e l’insegnamento del Triathlon per le valli di Fiemme e Fassa.

IMG-20170515-WA0024
IMG-20170517-WA0010
IMG-20170515-WA0028
IMG-20170515-WA0026
IMG-20170515-WA0022
IMG-20170517-WA0030
IMG-20170515-WA0025
IMG-20170517-WA0011

Potrebbero interessarti anche...